Recupero a casa signorile di
fienile nel Comasco.
Caratteristico fienile del XIX secolo, sito nella provincia di Como, recuperato e restaurato nelle parti esterne ed interne, per essere destinato ad abitazione signorile.
Esterni.
Il corpo di fabbrica inferiore è stato interamente ricostruito, usando solo pietre vecchie ricavate dalla demolizione di altri fabbricati.
Il tetto, costruito con legno vecchio finito ad olio, è ventilato e coibentato con pannelli di canapa, ricavati da coltivazioni biologiche.
Le pareti sono isolate con perlite espansa, inserita nelle intercapedini.
L'intonaco esterno è di calce idraulica romana pigmentata, ad imitazione dell'intonaco primitivo.
I tavolati frangisole, visibili nelle immagini, sono fedelmente ricostruiti quali erano, usando mattoni vecchi di recupero.
La pavimentazione dell'esterno è di pietra di Luserna di recupero,
I davanzali sono formati di mattoni vecchi, con una disposizione a coltello che ripete quella dei davanzali precedenti, di cui è un esempio l'unico davanzale rimasto, visibile in basso a destra nell'immagine sottostante.
Il
fienile recuperato e restaurato.
I
serramenti, compresi gli scuri minori, sono di rovere trattato ad
imitazione dell’usura del tempo; i due scuri maggiori, applicati alla
porta del piano terreno ed alla finestra del primo piano sono
quelli originali, i quali, dopo l'accurato restauro, conservano ancora
la
bellezza del legno antico.
Lato
posteriore del fienile recuperato e restaurato.
Interni.
La pavimentazione del piano terreno è, come quella esterna, di pietra di Luserna di recupero; per la pavimentazione del primo piano sono invece state usate assi di rovere rifinite a cera.
L'intonaco, composto con malta di calce romana colorata in pasta e rifinita a stabilitura, è stato applicato seguendo l'andamento della muratura del vecchio edificio.
I soffitti, interamente rifatti, sono stati costruiti con travi ed assi di recupero mordenzate con prodotti naturali.
I serramenti sono di rovere antichizzato.
Il pavimento del primo piano dell'edificio è composto di doghe di rovere antichizzato; la porta, interamente restaurata, è stata recuperata da un 'antica sacrestia.
La porta antica ed il pavimento di rovere al primo piano.
Il pavimento del piano terreno è di pietra di luserna recuperata, così come di recupero sono le spalle d'arenaria dell'antico camino francese ed il supporto di pietra visibile sulla parete, a sinistra della scala a chiocciola.
Il pavimento di pietra di Luserna ed il camino antico con le spalle d'arenaria al piano terreno.