Recupero ad
abitazione signorile di fienile nel Piacentino.
Vecchio fienile di pietra con strutture d'età medioevale, sito nella provincia di Piacenza, accuratamente restaurato nelle parti interne ed esterne e recuperato ad abitazione signorile.
Il tetto, ventilato e coibentato con pannelli isolanti di canapa e di lino biologici, ha una travatura costituita quasi interamente di travi di legno nuove, lavorate come quelle vecchie, alcune delle quali sono tuttavia state conservate e restaurate.
Sia le parti ormai rovinate della muratura di pietra sia i frangisole sono stati ricostruiti con materiale di recupero da demolizioni.
Le fughe di malta, tra i mattoni a vista e tra le pietre, sono state riprese con una mistura di legante idraulico naturale e di inerti, eguali per colore e granulometria a quelli primitivi.
Tutti gli intonachi interni sono di calce idraulica biologica, esclusi quelli perimetrali, composti di malta termoisolante a base di sughero.
Le tinteggiature sono di pigmenti naturali con resine vegetali.
Il fienile ad opere di recupero compiute.
Nell'immagine sottostante a sinistra, si nota il muro in primo piano, che abbiamo ricostruito con pietre di recupero posate a secco e che nasconde una parete di calcestruzzo atta a sorreggere il terrazzo coperto con un pergolato di legno di castagno nazionale non trattato.
L'edificio che si affaccia sul terrazzo, meglio visibile nell'immagine sottostante a destra, è una vecchia rimessa di veicoli e strumenti agricoli riconvertita e coperta da un tetto ventilato e coibentato con canapa e lino biologici.
Il fienile, il terrazzo e la rimessa recuperati.
L'immagine
seguente illustra il particolare della porta d’accesso al fienile la
quale, in età medioevale, era un 'antica apertura poi chiusa in età
posteriore e quindi
riaperta nel corso dei nostri lavori di recupero:
l'arco dell'apertura, rinvenuto con alcune lesioni, è stato in parte
ricostruito seguendo la curva antica.
La porta medioevale riaperta.