Restauro
di appartamento nel Varesino.
Restauro, secondo i principii della
bioedilizia, di
un appartamento in elegante edificio della seconda metà del secolo
scorso, sito in provincia di Varese:
è
stata infatti seguita la regola bioedile del minimo impatto ambientale,
mantenendo quindi quanto più possibile le strutture esistenti.
Gli infissi sono stati conservati, ma ne è stata migliorata l’efficienza termica sostituendone i vetri e parimenti sono stati conservati sia un vecchio pavimento di granito sia i bagni.
Così dalle pareti non è stato rimosso il vecchio intonaco, che è stato invece rinnovato applicando uno strato di finitura a base di terra.
Nella zona diurna è stata collocata una stufa di pietra ollare a legna della Tulikivi, capace di riscaldare una superficie di 90 metri quadri.
Nella zona notturna sono stati mantenuti i vecchi caloriferi di ghisa, ma ne è stato aumentato il numero in modo da poterne diminuire la temperatura di ciascuno, evitando così insalubri moti convettivi del pulviscolo atmosferico.
A ridosso della parete rivolta a settentrione è stata costruita una controparete di pannelli di fibra di legno mineralizzato, intonacata con terra cruda.
Il
pavimento è costituito di doghe di larice finito a olio.
Nelle due immagini la controparete intonacata con terra cruda.
Nella camera padronale sono state ricavate nicchie nello spazio tra la controparete termoisolata e la preesistente parete.
La camera padronale e le nicchie.
Nella camera dei bambini le pareti sono rifinite con terra cruda ed il pavimento è di abete grezzo, resistente ai giochi più impetuosi !.
La camera dei bambini.
Nella cucina è stato conservato e rilucidato il pavimento di granito preesistente ed è stato costruito un muretto divisorio finito, come le pareti, con terra cruda.
La cucina. Particolare della cucina.
Anche nell'ingresso e nella sala da pranzo è stato recuperato e rilucidato il pavimento di granito preesistente e le pareti sono state finite con terra cruda.
A sinistra l'ingresso, a destra la sala da pranzo.Nel soggiorno le grandi vetrate sono state inserite nel muro portante esterno dopo le opportune opere strutturali.
Il pavimento è di betulla trattata con olio bianco e le pareti sono state rifinite con terra cruda.
Il soggiorno.
Particolari del soggiorno.
La stufa di pietra ollare a legna della Tulikivi.